Museo dello scarpone e della calzatura sportiva

Il Museo dello scarpone e della calzatura sportiva, inaugurato il 4 novembre 1984, è ospitato nella cinquecentesca villa Binetti-Zuccareda, acquistata dal comune di Montebelluna (Treviso) nel 1982.

Dal 1992 è gestito da una fondazione creata dall’Associazione Museo dello Scarpone, fondata nel 1986 dal prof. Aldo Durante, che conta tra i suoi soci oltre 60 aziende di grandi, medie e piccole dimensioni, operanti nel distretto calzaturiero montebellunese, le confederazioni di artigiani (Confartigianato e CNA), Unindustria Treviso, la Messe München e la Banca Popolare Asolo e Montebelluna.

Tra le sue finalità:

  • essere la memoria storica del territorio (circa 2000 pezzi). Il Museo cura un Archivio Brevetti, un Archivio Cataloghi, i Quaderni Didattici e Tecnologici, un Archivio Fotografico e una Biblioteca Storica.
  • favorire il rafforzamento manageriale/imprenditoriale delle imprese della calzatura.

Con la convenzione firmata il 3 giugno 1996 e valida per trentacinque anni, fra comune di Montebelluna e Fondazione, si sono gettate le premesse per un futuro di più concrete collaborazioni fra tutti i protagonisti del distretto montebellunese. La convenzione prevede a carico dei Soci, oltre alla gestione del Museo e delle attività formative, il restauro di tutto il complesso per un impegno di diversi milioni di Euro.

Il museo organizza incontri, convegni, tavole rotonde, filò. La fondazione è referente del Censis per il Distretto di Montebelluna. Il Museo è l’ambasciatore del “Made in Montebelluna” nel mondo. Fra le sue tappe: Cortina, Torino, Essen, Genova, New York, Chamonix, Giappone, Grenoble, Mosca. Ogni anno partecipa all’Ispo, la più importante fiera europea dell’articolo sportivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...