Vigamus, Video Game Museum

Situato a Roma in zona centrale, VIGAMUS è l’unico Museo del Videogioco in Italia. Una struttura moderna e all’avanguardia, all’interno della quale i visitatori potranno immergersi nella storia del Videogioco e scoprire l’evoluzione di una forma d’arte giovane, ma con un illustre passato alle spalle, fatto di personaggi memorabili e storie avvincenti.

La missione di VIGAMUS è fare cultura e rendere il videogioco accessibile a tutti, con una particolare attenzione a chi si avvicina per la prima volta a questo emozionante universo. VIGAMUS fungerà inoltre da polo d’attrazione per gli studi e la preservazione del videogioco.

Un viaggio nella storia dei videogiochi

All’interno di VIGAMUS, potrete visitare l’esposizione permanente gamezero: le origini del Videogioco, un tuffo nel passato in cui ripercorrerete la Storia dell’invenzione più divertente del secolo. Scoprirete in modo unico e originale l’evoluzione del Videogioco, con tutti i suoi protagonisti, i suoi bizzarri aneddoti e le sue incredibili avventure.

La storia del Videogioco vi sarà raccontata attraverso 63 pannelli illustrati in italiano e in inglese, pareti giganti dedicate alle vecchie glorie del retrogaming, oltre 150 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d’epoca.


Scopri e gioca i grandi classici del passato

Oltre a questo, i visitatori avranno a disposizione un’area interattiva per sperimentare il gaming vintage con le proprie mani, e una sala conferenze all’interno della quale si terranno proiezioni e incontri. Grazie un’esposizione permanente, una serie di mostre temporanee ed eventi collegati, VIGAMUS racconta l’evoluzione di un oggetto sorprendente e meraviglioso come il Videogioco, in modo accessibile per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, e appassionante per tutti quelli che già lo amano.

VIGAMUS è un Museo in continua espansione, regolarmente arricchito con nuovi pezzi dedicati a tutti gli appassionati di videogiochi. Memorabilia unici nel mondo, donati a VIGAMUS direttamente dai VIP del videogioco e messi a disposizione degli appassionati. All’interno della collezione del Museo potrai trovare:

– Demo Disk di Crytek: il disco contenente il prototipo di Far Cry e che i creatori dello storico gioco portarono in mostra all’E3

– Il BBC Micro di Dino Dini: il computer sul quale il grande game designer sviluppò Kick Off, il leggendario gioco Amiga

– Lo storyboard originale di Druuna: Morbus Gravis, l’unico videogioco dedicato al fumetto del maestro Paolo Eleuteri Serpieri

– Tributo a Rockstar: una vetrina per celebrare i creatori di capolavori come Grand Theft Auto IV e Red Dead Redemption

Ognuno dei pezzi è stato opportunamente valorizzato con un pannello informativo che ne racconta la storia e i fatti più interessanti.

http://www.vigamus.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...