Shin-Yokohama Raumen Museum

Se chiedete a un Italiano di associare un cibo al Giappone sicuramente dirà Sushi, se facciamo la stessa cosa con un Giapponese molto probabilmente dirà Ramen. Questo cibo è così importante che a Yokohama hanno aperto un museo interamente dedicato a questo piatto che con vari nomi e varianti è presente in tutta l’Asia.

In realtà chiamarlo museo è un po’ riduttivo, diciamo che è un mix tra una mostra, un negozio, un ristorante e un parco di divertimenti.
Al primo piano troviamo lo shop con 300 confezioni di Ramen appese al muro e uno schermo che mostra a rotazione 50 anni di spot. Una mappa enorme che mostra la diffusione in tutto il mondo dei tagliolini istantanei e gli utensili con cui venivano preparati negli anni 50.
Al piano inferiore invece troviamo la riproduzione fedele shitamachi quartiere di Yokohama come nel 1958. Le luci rossastre proiettate sul finto celo simulano il momento del tramonto in cui tutte le insegne dei ristoranti si illuminano.

Perdendosi tra le viuzze eè possibile trovare, negozi di caramelle, due bar che vendono Sake di vari tipi e ben 8 ristoranti!

I tipi di Ramen seriviti sono stati selezionati tra più di 10.000 varietà diverse presenti in tutto il Giappone.

Ogni Regione, città e anche quartiere ha il suo tipo di Ramen. Sapporo offre il suo Ramen-no-Eki con il brodo al Miso, Fukushima ci regala il Gyunyuya Shokudo con tagliolini particolarmente grossi e sardine e Wakayama ha il Ide Shoten con ossa di maiale, solo per citarne alcuni.

L’ingresso al Ramen Museum viene 300 Yen ma non vi preoccupate con soli 1000 Yen potete portarvi a casa l’abbonamento trimestrale. Il prezzo medio nei ristoranti invece è 900 Yen.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...