Currywurst Museum

Il Currywurst Museum si trova a Berlino ed è dedicato al  tipico piatto berlinese per chi ha fretta e fame. C’è chi dice sia stato ‘inventato’ nel 1930 per un errore (un würstel caduto nel curry) e poi ripreso in forma pressoché industriale nel 1950 da Frau Herta Heuwer che lo mise nel menù del proprio locale. Sta di fatto che oggi secondo calcoli ufficiali sono 800 milioni i piatti di CurryWurst venduti ogni anno. E’ anche per questo che a Berlino in Schützenstrasse è sorto il Deutsches Currywurst Museum, un museo dedicato al würstel affogato nel curry.

Il Deutsches Currywurst Museum Berlin che sorge sulla Schützenstrasse è quindi il museo dedicato al Currywurst che nell’immaginario dei berlinesi ha pressoché la stessa valenza della Porta di Brandeburgo: un simbolo, una tradizione, un emblema.

Il museo è concepito in modo davvero divertente. Ripercorre la storia del würstel, uno dei cibi tipici di Germania, con racconti e aneddoti, curiosità su personaggi famosi e sulle loro preferenze gastronomiche.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...