Burlingame Museum of PEZ Memorabilia

Bentornati nel blog dei Musei più strani al mondo!
In questo post, parleremo di un altro museo piuttosto strano, che molto probabilmente non ha senso di esistere, eppure c’è.

ImmagineSto parlando del Burlingame Museum of Pez Memorabilia. Prima di tutto, bisogna capire che cosa siano i “Pez“. A dire il vero, inizialmente non l’ho capito neanche io, ma googlando questa parola ho ben presto avuto una risposta. I Pez non sono altro che i contenitori tubolari per le caramelle. Il nome deriva da una compagnia Austriaca il cui nome è l’abbreviazione di una parola tedesca: PfeffErminZ.

Ma parliamo un po’ della storia di questo insolito museo.

Il Burlingame Museum of PEZ Memorabilia si torva a Burlingame, California. È stato aperto nel 1995 da Gary e Nancy Doss, i quali collezionano i famigerati Pez da più di un decennio. I due sono molto fieri della loro collezione, che vanta di avere almeno un esemplare di ogni Pez mai venduto al mondo negli ultimi 50 anni. Inizialmente i Doss erano proprietari di un negozio di computer, e lo abbellivano con qualche ”Pez” qua e là. Successivamente, avendo notato che la clientela era più interessata ai buffi contenitori di caramelle che ai computer, decisero di aprire questo strano Museo.Immagine

Il museo è piccolo, si compone di sole due stanze: il museo vero e proprio e il negozio. Entrambe le stanze hanno la grandezza di un salotto, ma nel museo è presente il più alto numero di Pez che possiate immaginare. In realtà, è molto facile comprendere il perchè dell’esistenza di così tanti contenitori diversi: basti pensare al numero di personaggi di cartoni animati, film d’animazione e film inventati fino ad oggi, le cui teste possono essere messe sopra a questi contenitori tubolari.

Benché per noi italiani sia un po’ fuori mano, se siete fan di queste strane collezioni, vi consiglio di fare una visita a questo museo se mai passerete in quel di Burlingame!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...